LA RONDE
CorsoMagenta10 presenta
LA RONDE
il nuovo progetto dedicato a Bambini Cardiopatici nel Mondo AICI Onlus
inaugurazione: domenica 13 dicembre 2015 dalle 17.30 alle 21.00
corso magenta 10, Milano
In mostra gli acquerelli di Bixio Braghieri e una nuova serie di ex voto in ceramica di Adriana Albertini.
Il ricavato della vendita delle opere, esposte dal 13 dicembre al 13 febbraio, sarà interamente devoluto alla Onlus che da oltre 20 anni si occupa di bambini cardiopatici in più di 20 paesi del mondo.
La mostra presenta fino a Natale, oltre alle opere su carta di Braghieri e le ceramiche di Albertini, una piccola selezione di oggetti denominata Rebelot: piccole e grandi proposte regalo in vendita sempre a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo AICI Onlus.
Il titolo del progetto è la traduzione francese di girotondo, in realtà esistono una quantità indefinita di versioni del gioco in tutto il mondo, così come esistono una quantità indefinita di traduzioni del termine: da Ring a Ring of Roses in inglese, Ringelreihen in tedesco, Corro in spagnolo.
La costante, oltre a prendersi per mano e girare in tondo, è il numero di partecipanti, da due a infinito.
La mostra presenta fino a Natale, oltre alle opere su carta di Braghieri e le ceramiche di Albertini, una piccola selezione di oggetti denominata Rebelot: piccole e grandi proposte regalo, in vendita sempre a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo AICI Onlus.
Bambini Cardiopatici nel Mondo è un’ organizzazione non profit laica e indipendente che, grazie alla collaborazione volontaria di più di 150 chirurghi, medici, infermieri e tecnici dei più importanti centri cardiochirurgici italiani e stranieri, opera nei paesi in difficoltà per dare una speranza di vita a bambini malati di cuore.
Nata nel 1993 a Milano per volontà di Alessandro Frigiola e di Silvia Cirri, l’associazione ogni mese organizza missioni di speranza in diversi paesi (ad oggi sono 19), forma i medici e costruisce centri di cardiochirurgia pediatrica nelle aree più depresse, così da sviluppare il sistema sanitario locale e abbattere il tasso di mortalità infantile.
L’associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo è Ente Morale (DM 28/01/00) e Onlus dal 2003; dal 2009 fa parte del EHC Global Forum insieme alle organizzazioni umanitarie European Heart for Children, Chain of Hope e La Chaîne de l’espoir.
CorsoMagenta10 è un progetto adicorbetta
diretto da Adelaide Lucia Corbetta
a favore di Bambini Cardiopatici nel Mondo – A.I.C.I. Onlus